I 5 motivi per avere una Action Cam

Informaticanelreale, in collaborazione con recensior.com, vi propongono questa nuova analisi sulle action cam, illustrando i motivi per cui ognuno debba provare ad utilizzarla.


Action live, action free. La sensazione donata da una action cam è proprio quella di libertà, emozioni in azione. Riprese e video di uno stacco di vita immersi in attività sbalorditive. Tra movimento e stupore.

Per la prima volta ci sentiamo liberi di trasportare una fotocamera anche in situazioni estreme. Dove per estreme si intendono probabilità alte di urti accidentali, ambienti esposti a polvere, acqua. Tutto ciò da cui solitamente un fotografo, con in mano una comune Reflex o mirrorless, si tiene lontano.

Gli sportivi amano questa nuova mini tecnologia. Tantissime sul web le riprese di gare, esperimenti, sfide amatoriali o professionali, con un’action cam tra le mani. Montata sul casco, al petto, allo zaino, su biciclette e moto. Video ad alta velocità, sballottati da percorsi molto particolari.

Questo strumento ha del tutto rivoluzionato la maniera di girare video e scattare foto. Lanciando una moda originale, divertente, emozionante e senza alcun dubbio d’azione!

I motivi per cui desiderarne una sono molteplici, e se in parte si abbinano al classico feeling per le fotocamere normali, da un altro lato, chi punta alla miglior action cam, sicuramente ha qualche pretesa in più.

1. Comodità

Essendo particolarmente piccole, spesso dotate di display non superiori ai 3,5 pollici, possono essere trasportate con estrema facilità. Persino in tasca senza l’ausilio di alcun kit di protezione o involucro ingombrante.

2. Economiche ma potenti

Forse penserete che trattandosi di dispositivi così piccoli, la loro qualità possa essere nettamente inferiore alle normali fotocamere. Un grave errore. Le action cam sono fotocamere da alte prestazioni. Al top di gamma le ritroviamo con una capacità video 4K (Full HD per le categorie inferiori). Se pur con angolo di campo ridotto, sono munite di schede tecniche mirabili. 1 ora di video continua, e batteria all’altezza del compito. Insomma, un autentico portento. Tutto ciò ad un prezzo molto più basso di tante altre fotocamere. Oltretutto, parliamo di un prodotto quasi indistruttibile, tutte resistenti ad acqua e polvere, molte addirittura subacquee, giusto per non limitare mai la fantasia delle vostre riprese.  Specifiche non da poco. E’ un motivo sufficiente?

3. Accessori multipli

Per sottolineare l’eccelsa comodità, questi congegni sono muniti di accessori di ogni tipo per ogni possibile attacco o aggancio. Liberà di movimento, libertà in tutto.

4. Facili da usare

L’action cam è munita di pochissimi pulsanti. Molto intuitiva e spesso fornita di display touch screen. Tutti possono utilizzare una action cam, dal neovideo player all’esperto. Di certo non mancherà la funzione slow motion se si sta tenendo tra le mani il modello da 120 fps. Ma nulla di complesso. Solo puro e semplice divertimento.

5. Multitasking

Adatta a riprese di ogni tipo, dai video simulatori all’aggancio drone. Controlli in remoto presenti, per la gestione da smartphone o orologio, senza sfruttare il display della cam. Il massimo della comodità multifunzionale

Con un’action cam le riprese possono diventare delle super dirette immediatamente condivisibili. Bloutooth e wifi massimizzano il suo potere, rendendole qualcosa da cui non volersi più separare. Pronti all’azione?

Dimenticavo, se vuoi imparare a scegliere meglio i tuoi prossimi acquisti, consulta subito Recensior: il sito definitivo di recensioni e guide per gli acquisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *